Riapertura BASILICA DI COLLEMAGGIO dell L'Aquila - Nuova tecnologia SYRMA 2018 - News

Riapertura BASILICA DI COLLEMAGGIO dell L'Aquila - Nuova tecnologia SYRMA 2018

Riapertura BASILICA DI COLLEMAGGIO dell L'Aquila - Nuova tecnologia SYRMA 2018

Durante quest'anno abbiamo realizzato il nuovo impianto di riscaldamento della Basilica di Collemaggio presso L'Aquila utilizzando una nuova tecnologia sperimentata assieme al Politecnico di Milano e finanziata dall'ENI.

La fine dei lavori di restauro a causa del terremoto era prevista per il 2018 ma sembra che si potrà celebrare la messa della Vigilia di Natale presso la Basilica.

Per motivi di privacy richiesti da vari enti non possiamo divulgare altre notizie per ora. A presto per le Novità!

 

Di seguito alcune notizie dalla stampa nazionale e locale:

http://www.rete8.it/cronaca/845basilica-di-collemaggio-ipotesi-riapertura-per-messa-di-vigilia/

La notizia è di quelle che mettono in fibrillazione tutta la città: la messa della Vigilia di Natale celebrata nella rinata e splendida Basilica di Santa Maria di Collemaggio, restaurata dopo i danni ingenti provocati dal terremoto.

Per ora soltanto un’ipotesi che circola negli ambienti della Curia aquilana, ipotesi che si rincorre da un mese, tutta da confermare, ma i lavori di restauro della Basilica fondata nel 1288 per volere di Pietro da Morrone – qui incoronato papa con il nome di Celestino V – a cura dell’Eni che ha investito 14 milioni di euro, volgono al termine.

A confermare la volontà di restituire la Basilica di Collemaggio nel mese di dicembre, dopo otto anni e mezzo di chiusura, è la stessa Soprintendenza che sulla sua pagina Facebook scrive:

“Passo dopo passo, verso la fine dei lavori e l’imminente restituzione alla città. Un orgoglio per tutti coloro che hanno accompagnato questi due anni di rinascita: la Soprintendenza dell’Aquila e cratere, che ha curato progetto e direzione lavori, gli esperti degli Atenei di Milano, Roma e L’Aquila, gruppo tecnico scientifico di supporto alla progettazione, l’Eni che ha finanziato i lavori, l’impresa Arcas che li ha eseguiti, i tecnici, i restauratori, le maestranze e tutto il personale di supporto”.

A dare la “benedizione” alla Basilica rinata potrebbero essere il ministro della Cultura Dario Franceschini e lo stato maggiore dell’Eni, in occasione di una cerimonia il 20 o 21 dicembre. Ancora di risolvere, però, una serie di aspetti burocratici e canonici su cui stanno lavorando Curia, Soprintendenza e Comune dell’Aquila, tra cui quello legato al “Codice di diritto canonico” secondo cui «I luoghi sacri perdono la dedicazione o la benedizione se sono stati distrutti in gran parte”

 

 

http://www.abruzzo24ore.tv/news/Ricostruzione-riapertura-entro-dicembre-della-Basilica-di-Collemaggio/184300.htm

Tutto è ancora un work in progress: la pulitura del pavimento da ultimare, la nuova illuminazione da integrare e da mettere a punto, i delicati interventi finali sui preziosi stucchi della Cappella del Santo, ma passo dopo passo, la basilica di Collemaggio a l'Aquila, fortemente danneggiata dal terremoto del 2009, si avvia verso la fine dei lavori di restauro post sisma.

La promessa della Soprintendenza Archeologica Belle arti e Paesaggio dell'Aquila è che entro dicembre nella chiesa si celebrerà la messa.

"Un orgoglio - scrive in un post su Fb la Sovrintendenza, diretta da Alessandra Vittorini - per tutti coloro che hanno accompagnato questi due anni di rinascita: la Soprintendenza dell'Aquila e cratere (progetto e direzione lavori), gli esperti degli Atenei di Milano, Roma e L'Aquila (gruppo tecnico scientifico di supporto alla progettazione), l'Eni (finanziamento), l'impresa Arcas che ha svolto i lavori, i tecnici, i restauratori, le maestranze e tutto il personale di supporto".